Corso marketing e tecniche di vendita

Corso marketing e tecniche di
vendita a Brescia

Corso marketing e tecniche di vendita


A chi è utile il corso marketing e tecniche di vendita?

  • Ai titolari ed alle funzioni commerciali di aziende che hanno prodotti innovativi ma faticano a valorizzarli; alle aziende di servizi che hanno inventato soluzioni in grado di cambiare il mercato ma non trovano clienti disposti ad investire, perché non sono in grado di farne percepire il reale valore.
    Il successo di un’azienda si fonda su prodotti e servizi eccellenti, ma senza un efficace utilizzo delle tecniche di marketing e di vendita la strada è complicata.
  • Alle persone che già hanno confidenza con le aree del marketing e delle vendite: il modo di comunicare e la strategie di vendita cambiano con grande velocità. Scegliere e pianificare il mix dei mezzi di comunicazione è sempre più difficile: dipende dal prodotto, dall’area geografica e dal target a cui ci si rivolge: è importante che anche chi già ha confidenza con questi temi si aggiorni e conosca quali possono essere le alternative a “ciò che si è sempre fatto”.
  • All’imprenditore, anche se non ha nessuna figura dedicata al marketing e tecniche di vendita: individuare le caratteristiche del prodotto e i vantaggi per il cliente, da un lato aiuta ad aumentare le vendite, dall’altro può aiutare a capire meglio il prodotto o servizio per migliorarlo.

  • Quali sono gli obiettivi del corso marketing e tecniche di vendita?

    Marketing e vendita sono due aspetti complementari che vanno di pari passo: il marketing porta il prodotto o il servizio sul mercato definendone gli elementi capaci di coinvolgere il cliente; le tecniche di vendita sono l’insieme delle strategie con cui viene organizzato il lavoro di vendita per rendere il prodotto disponibile all’acquirente nel luogo e nel momento in cui lo richiede.
    Il marketing stimola bisogni, talvolta latenti, ed indica il modo migliore di soddisfarli: per avere successo bisogna partire dall’analisi delle caratteristiche del prodotto, delle sue peculiarità, delle differenze rispetto a quanto offerto dalla concorrenza.

    Per questi motivi l’obiettivo del nostro corso da un lato è fornire ai partecipanti gli strumenti del marketing per preparare, facilitare e rendere più remunerativa la vendita. Dall’altro lato è fornire le tecniche di vendita per chiarire cosa e come deve essere proposto un prodotto, in particolare per individuarne le caratteristiche, declinarle in vantaggi e specificarne i benefici per il singolo cliente. Nelle tecniche di vendita rientrano anche la pianificazione del territorio, l’assegnazione delle aree al singolo venditore e la programmazione delle visite.

    I nostri docenti sono professionisti di provata esperienza; provengono dal mondo dell’impresa ed accompagnano l’esperienza pratica a studi specialistici su marketing e comunicazione. Sanno come coinvolgere i partecipanti e fornir loro gli strumenti e i suggerimenti per gestire la vendita a tutto tondo: non solo il momento della vendita assistita in senso stretto, ma anche le fasi fondamentali della fidelizzazione del cliente e del post-vendita.

    Tra gli obiettivi del corso c’è quello di far comprendere ai partecipanti l’importanza di coinvolgere il cliente, attore dell’acquisto e non spettatore passivo che subisce la vendita. Nei nostri corsi non si insegna a parlare tanto, ma ad ascoltare il cliente e capire le sue necessità attraverso domande mirate, per conoscerlo meglio e usare argomenti che lo toccano nel vivo.

    Quali sono i contenuti del corso marketing e tecniche di vendita?

    Lezioni frontali e case history si alternano alle esercitazioni. Il nostro obiettivo è che i partecipanti acquisiscano padronanza dei concetti e delle tecniche del marketing e della vendita, affinché il corso non sia una perdita di tempo ma porti a risultati concreti per l’azienda.

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